Incontro UNUCI a Cremona

IMG 4905

 

La Battaglia di isbuscenskij nel racconto di Giancarlo Cioffi

Alla presenza di un pubblico numeroso e attentissimo, nell’uditorium della Biblioteca Comunale di Cremona, si è tenuto un convegno, preannunciato dalla stampa locale, organizzato dalla Presidenza provinciale dell’UNUCI, per una rievocazione dell’evento bellico di cui è stato protagonista il Reggimento Savoia Cavalleria nel corso della seconda guerra mondiale.
Oratore l’Architetto Giancarlo Cioffi, classe 1921, attuale presidente della Sezione milanese dell’Arma di Cavalleria, uno dei pochissimi reduci di quella battaglia, che ha portato la sua fedele,lucida testimonianza (Cioffi a Isbuscenskij ha avuto la promozione a Sergente,la terza,”sul campo”!).
Abbiamo seguito con molto interesse l’appassionata, commovente rievocazione di uno scontro impari, affrontato e risolto brillantemente grazie all’audacia, all’alta professionalità, all’abnegazione di cavalieri guidati da esemplari Comandanti dal grande carisma.
La reazione straordinariamente cordiale e riconoscente degli ascoltatori, le intelligenti domande poste a relazione conclusa hanno dimostrato il vivo interesse suscitato dall’affascinante rivisitazione di momenti esaltanti e drammatici vissuti con grande dedizione.

Mattia Basilico

IMG 4910

Copyright © 2018 Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria - Sezione Di Milano Savoia Cavalleria. Tutti i diritti riservati.