relazione su Assemblea Ordinaria 2018

Ieri, in seconda seduta alle ore 16,00, si è tenuta, nella Sede di Via V. Monti 59, l’ASSEMBLEA ORDINARIA della Sezione

Presenti 11 soci con 13 Deleghe

Il presidente ricorda il recente lutto del caro Francesco Belloni per la morte della Moglie alle cui esequie abbiamo partecipato i giorni scorsi e riferisce i ringraziamenti di Francesco per le condoglianze espresse a nome di tutta la Sezione. Ricorda anche i decessi degli ultimi mesi: Francesco Dirti, Franco Ferrari, Lucia Parisi, Alessandro Bigi....... Sono 56 i Soci che ci hanno lasciati negli ultimi 10 anni !
“ Lasciano un vuoto incolmabile”
Sembra una frase fatta ma è la realtà: E’ un vuoto assoluto.
Fra gli Assenti i frequentatori più assidui della Sede, che animavano le conversazioni del martedì, frequentavano le manifestazioni, accanto allo Stendardo.
Siamo ora ridotti a 3 o 4 presenti, a verificare impegni, ricercare pretesti di aggregazione, raccontarci i fatti nostri... Vero che internet, telefonini ecc. hanno modificato radicalmente il modo di comunicare, ma non abbiamo più il piacere di contatto interpersonali, di cordiali strette di mano (vedi l’Assemblea odierna!).

Vengono approvati , all’unanimità, i Bilanci Consuntivo 2017 e Preventivo 2018.

Abbiamo, finalmente, messo a punto il “Sito” ufficiale: cliccando www.armacavalleriamilano.it vi si accede, trovando un’ aggiornata indicazione di appuntamenti, eventi ecc. che hanno comunque riscontro anche nelle dirette comunicazione in via telematica (con integrazione cartacea).
Il “Notiziario”avrà un carattere speciale, riservato ad argomentazioni interessanti tutti noi ma non di cronaca spicciola, Sarebbe un inutile duplicato anche perché le cronache sono segnalate sia alla Rivista di Cavalleria (bimestrale) che al “Notiziario regionale” che ne dà comunicazione dettagliata:
A proposito: molto opportuna la segnalazione, che sempre si ribadisce, della “PROMOZIONE MONUMENTO” e siamo grati ai Redattori per la partecipazione!
Monumento: naturalmente di continua attualità:
NON PROCEDE la raccolta fondi. C’è stata qualche contribuzione da estranei, ma non da parte dei Soci.
Mi è stato suggerito: “ Siamo 100 soci: 500 € ciascuno e facciamo i 50.000 che servono !”
Suggerimento matematicamente corretto, ma che non mi posso permettere di proporre, lasciando libera scelta, naturalmente, del contributo, che comunque ritengo DOVEROSO lasciatemelo dire: l’opera è dedicata dalla “Sezione di Milano” quindi da TUTTI NOI! (Il mio suggeritore è libero di mantenere la sua proposta, finora non ottemperata!)
Prende la parola il presidente dell’Assemblea, Dott.Ponzone, per riferire brevemente delle emozioni provate al recente raduno di Pinerolo, alla Cavallerizza Caprilli e al Museo storico, di fronte all’effige e dei ricordi esposti di Silvano Abba, Medaglia d’Oro alla Memoria, che gli ha ricordata la Campagna di Russia della Cavalleria (l’amico Ponzone è REALMENTE un cultore entusiasta dei fasti di “Savoia Cavalleria”! n.d.r.).
Ha poi riferito un importante trascorso delle ultime ore della prima guerra mondiale: i combattimenti sostenuti in località Paradiso (nella zona di Palmanova)... ne farà oggetto di una dettagliata descrizione che riferiremo attraverso, appunto, il prossimo “Notiziario”.
Reclama anche la ristampa della bella pubblicazione di “Albino”: ne ha mille ragioni. Dipende dal Comando del Reggimento “Savoia Cavalleria” e ci impegniamo a risolvere definitivamente perché è argomento di vero interesse, in un prossimo colloquio col Colonnello Margheriti, al suo rientra dal Libano, rientro imminente.
Altre pubblicazioni in nostro possesso, che evidenzieremo: l’ultima cartolina scritta dal Magg. Litta Modignani, dalla Russia e il famoso articolo di Salvator Gotta :”Palù, cavallo di Squadrone”, che il figlio Massimo montava a Isbuscenskij! e poi, altro...

Non mi resta che raccomandare il MONUMENTO, in attesa di rivedere... qualcuno dei Soci, che so comunque, affezionati.

Cordialmente.

IL PRESIDENTE
(Serg.Arch.Giancarlo Cioffi)

Copyright © 2018 Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria - Sezione Di Milano Savoia Cavalleria. Tutti i diritti riservati.