Labaro

Labaro

“IL  NUCLEO  di  LONIGO”

            L’amore e la passione per il cavallo hanno caratterizzato da sempre le genti venete che erano riuscite a selezionare razze forti, nevrili e veloci che primeggiavano spesso nelle corse con bighe nelle arene romane durante tutta l’era imperiale. Gli aurighi veneti vestivano sempre di turchino tanto che questo colore divenne sinonimo di Veneto.

            La città di Lonigo, in quanto a vicinanza al mondo del cavallo, non è certo seconda a nessun’altra ed è su questa scia che un gruppo di appassionati leoniceni, nel 2013 hanno concepito l’idea di istituire un nucleo aderente all’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria.

            La scintilla è nata in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria, nel 2012 al Reggimento del Savoia Cavalleria 3° che nel lontano 1941 è stato di stanza a Lonigo per mettere a punto l’equipaggiamento in vista dell’imminente partenza per la Campagna di Russia.

            Il ritorno in Patria del Reggimento a Milano ha fornito l’aggancio per la costituzione di un nucleo leoniceno affiliato alla sezione d’Arma di Cavalleria milanese che si è dichiarata da subito disponibile ad accogliere l’istanza dei Cavalieri e simpatizzanti leoniceni.

Nel mese di dicembre del 2013 a Milano si è tenuta la cerimonia della nascita del nucleo leoniceno di Cavalleria con la consegna delle tessere da parte del Presidente Nazionale Gen. Di C.A. Vladimiro Alexitich.

            Presidente del sodalizio è stato eletto il sig. Giorgio Nicolin già sergente del Savoia Cavalleria 3° e presidente onorario è stato eletto il geometra Alessandro Bigi, già sergente della Voloire, l’Artiglieria a cavallo, di stanza nella storica sede di Ferrara.

           

 E’ doveroso ricordare che all’esito favorevole dell’iniziativa è stata determinante la collaborazione dell' allora Presidente della sezione milanese arch. Giancarlo Cioffi, già sergente del Savoia Cavalleria 3° reduce dall’epica battaglia di Isbushenskij del 24 agosto 1942.

          Successivamente, su apposita domanda è stato concesso di intitolare il nucleo di Lonigo al Gen. Di C.A. Evaristo Mossolin che era stato in precedenza Colonello Comandante del Reggimento Genova Cavalleria 4° di stanza a Palmanova.  

Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria - Sezione Di Milano Savoia Cavalleria. Tutti i diritti riservati.